Privacy Policy Cookie Policy

Conosci il Sistema Fusion ?

Fusion

Il sistema FUSION è il sistema di propulsione per Arbalete, inventato dalla ROISUB per te, per rivoluzionare la Pesca in Apnea.

Come funziona

 

Una coppia di gomme superiori (che si agganciano all’asta) sono collegate ad un dyneema che ruota sulle pulegge.
Il Dyneema è collegato ad un sistema secondario di elastici che si contrae in direzione dell’impugnatura.
Il sistema secondario di elastici può essere costituito da una o più coppie di gomme che possono lavorare in maniera diretta oppure possono lavorare in demoltiplica (collegate ad una coppia di bozzelli).

Come nasce

Il sistema “Fusion” nasce in Italia, nel 2012, grazie alla creatività di un ragazzo piemontese, Davide Simone Roi che dapprima lo presenta ad un pubblico limitato di appassionati, attraverso un forum di settore e successivamente si dedica alla ricerca e allo sviluppo di questo sistema, creando un’azienda che lo farà conoscere a livello internazionale.
Il Fusion rappresenta lo step evolutivo del roller nelle sue forme a trazione diretta (Fusion1 e Fusion2) e lo step evolutivo dei sistemi che sfruttano la trazione mediante demoltiplica semplice, nelle varie versioni chiamate Fusion-Demo, per poi arrivare all’evoluzione FusionK (sistema che utilizza una sagola interna per fermare l’allungamento delle gomme superiori).
Per definizione possiamo chiamare Fusion ogni sistema di propulsione che presenti delle pulegge in testata su cui ruota una sagola e a cui siano vincolate delle gomme di ridotta lunghezza con lo scopo di agganciarle  successivamente tramite ogiva al perno dell’asta.

All’altra estremità della sagola che ruota sulle pulegge possono essere collegate direttamente delle gomme (in questo caso parliamo di sistemi fusion a trazione diretta come il Fusion1 e Fusion2) oppure la sagola può ruotare intorno ad un bozzello per essere poi vincolata sul fusto. In questo caso parliamo di sistemi Fusion-Demo e le gomme sono vincolate direttamente ai bozzelli.

I vantaggi

In questa sede non ci interessa entrare nei tecnicismi, ribadiamo come le misure e i diametri di gomme e aste debbano essere calcolati con estrema attenzione e pertanto è necessaria molta professionalità da parte di chi propone queste soluzioni.

I vantaggio del sistema Roisub Fusion a trazione diretta sono molteplici e tutti importanti:

  • Minore Rinculo (ancora più ridotto rispetto al roller, con il beneficio di una notevole precisione pur mantenendo la semplicità del caricamento, che risulta analogo ai sistemi tradizionali)
  • Tiro più Bruciante (in quanto non patisce gli atriti della gomma sulle pulegge come nel caso dei sistemi Roller e predilige aste di diamentro più sottile).
  • Maggiore precisione (in quanto la spina è parallela all’asta e le gomme lavorano al contrario sottraendo l’effento di rincolo al tiro)
  • Maggiore potenza (in quanto il lavoro contrario delle gomme permette di scaricare la forza sull’asta invece che sul polso come nei sistemi tradizionali) 

Il Fusion Demoltiplicato

I sistemi Fusion-Demo (fusion Demoltiplicati) rappresentano uno step successivo rispetto ai sistemi Fusion a trazione diretta e sono dedicati a configurazioni più potenti, potendo competere per potenza con i migliori pneumatici e addirittura con i più lunghi e grandi fucili oceanici in legno, mantenendo un brandeggio e un’agilità tipici dei leggeri fucili tradizionali. Esistono modelli che possono essere armati con aste da 7mm, da 8mm e addirittura da 8,5 mm: è la destinazione d’uso che ne determina la configurazione da scegliere.

Il rinculo dei sistemi Fusion-Demo risulta ulteriormente ridotto. Rispetto ai sistemi con demoltiplica semplice in cui l’asta viene spinta ad una velocità doppia rispetto alla velocità di contrazione delle gomme inferiori, nei sistemi Fusion-Demo si supera questo limite e questo spiega come rappresentino un’evoluzione di questi già ottimi sistemi.

In pratica il sistema Fusion nelle sue varie versioni può soddisfare le esigenze del pescatore subacqueo dal neofita all’esperto e rappresenta una vera novità nell’evoluzione degli strumenti a disposizione di tutti gli appassionati di pesca in apnea.

Se hai ancora dubbi su quale dei Sistemi ROISUB sia perfetto per il tuo tipo di pesca, leggi la nostra: Guida all’acquisto del tuo Arbalete

Vuoi vedere i Sistemi Roisub in azione? Guarda le Playlist del nostro canale ufficiale Youtube: ROISUBCOLLECTION

22 Sistemi di propulsione per Arbalete, tutti inventati dalla Roisub per voi!!!

Di seguito ti illustriamo tutti i sistemi inventati dalla Roisub oggetto della sperimentazione Roisub.
Sperimentare significa crescere, significa confrontare i successi di oggi con le opportunità di domani.
La sperimentazione ci ha portato a scegliere per i nostri arbalete solo pochi di questi sistemi,
ma tutti i sistemi che vedete quì rappresentati sono testati e funzionanti.

Sistema Roisub fusion1
Sistema Roisub fuFusion1
Sistema Roisub fuFusionK1
Sistema Roisub doppioFusion
Sistema Roisub fusion2
Sistema Roisub fusion1Speed
Sistema Roisub fusionK2
Sistema Roisub fusionK1Speed
Sistema Roisub fusion3
Sistema Roisub fusionK3
Sistema Roisub FusionDemo2
Sistema Roisub fusionKDemo2
Sistema Roisub FusionKDemo1Speed
Sistema Roisub fusionDemo3
Sistema Roisub fusionKDemo3
Sistema Roisub fusionKDemo2Speed
Sistema Roisub demo1
Sistema Roisub demo2
Sistema Roisub demo1Speed
Sistema Roisub demo3
Sistema Roisub demo2Speed
Sistema Roisub demo4
Visualizzazioni: 487
Carrello